La mostra 'OGGI'

IL BENVENUTO

La Pro Loco di Guia é lieta di darvi il benvenuto a questa 49° Edizione della Mostra del Valdobbiadene D.O.C.G. con l’augurio che anche quest’anno l’affluenza sia numerosa e sia indice di un sempre maggiore
interesse nei confronti dei prodotti genuini della nostra terra, e soprattutto dei nostri rinomati vini.

Da parte nostra l’impegno é costante nel realizzare sempre nuovi progetti per la valorizzazione della manifestazione stessa e al tempo stesso del Valdobbiadene D.O.C.G. ottenuto dalla vendemmia dello scorso 2015.

Questa edizione vi accompagnerà in un nuovo viaggio alla scoperta delle tante sfumature del vitigno Principe delle nostre terre, il Valdobbiadene D.O.C.G., grazie agli spazi riservati al self tasting e agli incontri tra produttori e operatori del settore; vi porterà, inoltre, a vivere i numerosi eventi collaterali che arricchiscono il gia folto calendario in programma.

GUIA

Guia è un piccolo paese dell'altamarca trevigiana, incorniciato delle campagne tutte coltivate a vigneti. Le case interrompono qua e là il paesaggio, ma in maniera discreta, con il massimo rispetto per le vigne. Qui Ia terra è fertile, ben esposte al sole e al tempo stesso protetta dal freddo intenso. In questo lembo di Veneto l’oro si conserva nelle botti, si versa nei calici.

Ovunque si respira il profumo dell’uva e della grande passione delle genti nelle cura del vigneto, tenuto quasi come un giardino, lavorato a mano, coltivato utilizzando materiale ricavati dal bosco che hanno conservato un ambiente ed un paesaggio inalterati nel corso del tempo.

Le sue particolari caratteristiche pedoclimatiche hanno da sempre propiziato la crescita della vite, e quindi la grande produzione di vino, che ne rappresenta la maggiore risorsa.

La civiltà contadina ha nei secoli affinato con costanza e precisione le tecniche di coltivazione e di vinificazione di questo particolare vitigno del Prosecco, che qui ha trovato il proprio terreno d’elezione e che la tutela D.O.C. ha provveduto a difendere e a valorizzare sin dall‘aprile del 1969. Dall'anno scorso con l'aggiunta della "G" di "Garantita”’, si è voluto dare una maggior tutela nei confronti del consumatore finale.

IL VALDOBBIADENE D.O.C.G.

La primavera e un trionfo di eventi dedicati al vino e, com'è ormai tradizione, la Pro Loco di Guia è lieta di invitarvi alla 49 EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL \/ALDOBBIADENE D.O.C.G., un’occasione straordinaria per cogliere le emozioni dell'incontro con gli uomini del vino in questo piccolo paese di grande fascino. Un appuntamento ormai fisso per tutti gli amanti di questo territorio e del frutto nobile della sua terra: il \/aldobbiadene D.O.C.G.

Immersi in questo caldo ed accogliente ambiente, che offre occasioni di feste e di incontri tra produttori e consumatori, il vino e abbinato ai sapori tipici delle tradizione contadine venete: degli insaccati di maiale come la sopressa e l’ossocollo, al gusto forte e deciso dei formaggi d’alpeggio. Adagiato sulle dolci colline disegnate dai vigneti e protetto degli imponenti castagneti del Madean, il delizioso borgo di Guia è uno scrigno prezioso che conserva sapori, suggestioni ambientali, saperi antichi e cultura locale. Qui nasce il Valdobbiadene D.O.C.G.., in questa terra che ha saputo renderlo unico e conosciuto in tutto il mondo.